
La cartomanzia è un metodo di divinazione, un modo di predire il futuro in cui viene utilizzato un mazzo di carte. Il processo deve essere condotto da un veggente o indovino (cartomante) che li interpreterà, ottenendo così una rivelazione che si realizzerà a seconda di alcune variabili. Lo scopo più comune della lettura di tali carte è quello di aiutare gli altri, anche se può essere utilizzata anche per ottenere risposte specifiche.
Ma cartomanzia e tarocchi sono la stessa cosa? In alcuni contesti i due concetti appaiono identici; in realtà, fra i due vi sono leggere differenze che però inducono a richiedere consulti di cartomanzia professionale. Nei Tarocchi, la ricerca è mirata su eventi piuttosto generici, mentre l’obiettivo principale della cartomanzia è prevedere gli eventi futuri.
Tuttavia, per le predizioni vengono spesso e volentieri utilizzate proprio le carte dei tarocchi nelle loro numerose varianti: tradizionali, napoletane, sibille ecc. Sarà sempre e comunque il cartomante a dover tenere conto di tutti gli aspetti della carta per ottenere in ogni situazione l’interpretazione più accurata.
La lettura delle carte viene solitamente effettuata basandosi su uno dei 3 principali metodi che seguono:
- Magnetismo: si basa sulla magnetizzazione delle carte in relazione all’energia del cartomante. È un processo relativamente semplice, poiché consiste nel toccare e trascinare le carte per sincronizzarle con l’energia della persona che le consulta, stabilire una connessione e quindi formulare la domanda in questione.
- Concentrazione: È un metodo che oggi non viene utilizzato molto spesso; si basa sulla liberazione della mente dai pensieri per renderla sia pulita, pura. Solo così inizieranno ad arrivare immagini che serviranno a dare risposte alle domande poste. Si tratta di un metodo complicato, quindi solo i cartomanti esperti si cimentano con esso.
- Intuizione: anche questo metodo è legato all’esperienza del veggente, che prenderà la decisione sulla base delle visioni che ha.
I Tarocchi, tuttavia, rimangono il principale metodo di previsione utilizzato nella cartomanzia, attraverso il quale si possono conoscere alcuni fatti rilevanti del futuro di una determinata persona, affiancati da altri metodi più specifici a seconda di ciò che la persona interessata vuole conoscere.
In ogni caso, occorre sempre tenere a mente che l’arte della cartomanzia presta il fianco a molte frodi, poiché diverse persone prive di esperienza e qualifiche hanno assunto il ruolo di cartomante semplicemente per guadagnare soldi facili truffando la gente che si affida a loro.
Per questo occorre rivolgersi esclusivamente a professionisti che abbiano regolare autorizzazione e, ove possibile, documentarsi attentamente su questa affascinante pratica che, sebbene può essere di conforto in molte situazioni complicate, può sfuggire di mano e rivelarsi un’arma a doppio taglio.