
Ha preso il via mercoledì 29 maggio la settima edizione di Trame Sonore Mantova Music Chamber Festival con il concerto di Tommaso Lonquich, Alexander Lonquich e Danusha Waskiewicz nella Sala degli Specchi, dove è stato proposto Schumann nella Sala di Manto con Giovanni Sollima supportato dall’Orchestra da Camera di Mantova.
Fino a domenica 2 giugno sono in programma 350 eventi tutti da seguire in oltre 20 location a Palazzo Ducale Festival e in altri luoghi. Il festival è stato ideato dall’Oficina Ocm.
Il sindaco Mattia Palazzi prima del concerto inaugurale ha comunicato l’intenzione di firmare una convenzione pluriennale con Trame Sonore “Bisogna consentire agli organizzatori – ha detto – di lavorare in tranquillità, sapendo di poter contare sul supporto del Comune”. Il primo cittadino ha lodato la “vocazione europea del Festival in grado di attirare turisti da tutta Europa. Questo è un format che fa bene a Mantova, alla cultura e anche all’economia”.
La dimensione internazionale del festival è stata sottolineata anche da Peter Assmann, direttore del Museo di Palazzo Ducale che ha sottolineato come Trame Sonore sia “cresciuto in questi anni senza snaturarsi ma migliorando in continuazione”.
Carlo Fabiano, direttore artistico del festival, ha evidenziato come Trame Sonore sia diverso dagli altri Festival tanto che chiamarlo Festival è diventato riduttivo perché Trame Sonore è un dedalo di emozioni tutte da scoprire, vedere e ascoltare.
Vai al sito.
Fonte: Comune di Mantova